TESTO DI

Mirella Golinelli

FOTO DI

Own work, CC BY-SA 3.0,

La meraviglia dei giardini, tra botanica, scenografia e musica



I giardini rappresentano l'espressione di maggior gusto che l'uomo può riservare alla cura della Natura ed al lussureggiare delle piante. Orti botanici e giardini botanici raccolgono in modo sistematico la flora e sono stati l'orgoglio e la dimostrazione di potenza delle più importanti famiglie. I giardini sono tra i beni ambientali che impreziosiscono il territorio, con alberi e piante fiorifere ed in ogni zona - dalle aree boschive alle golene, dall'ecosistema dei maceri alle aree agricole a coltivazione intensiva - tutto può, se custodito gelosamente, divenire un giardino.

Anche un unico esemplare d'albero monumentale inserito in un centro abitato assume rilevanza botanica, tanto da essere censito. Importanti sono quindi le campagne di sensibilizzazione all'educazione ed al rispetto dell'ambiente e la divulgazione dell'amore per queste specie, necessarie alla nostra vita.

Jean Giono nel suo libro “L'uomo che piantava gli alberi” ci dà una lezione commovente. La società consumistica considera tempo perso la cura di questa materia prima, fonte d'energia ed aria pura per tutti gli esseri viventi, tant'è che molti alberi sono stati tagliati da architetti capricciosi per fare spazio a strade, oggi abbandonate, poiché tutti viaggiamo in autostrada. I grandi errori degli uomini sono quelli di pensare che se tagli gli alberi essi ricrescono e per tagliarli si adduce sempre che sono malati.  La conoscenza degli alberi e delle piante ed il conseguente loro rispetto è fondamentale. Gli alberi ci sono stati prima di noi e ci saranno dopo di noi, quindi, conservano la storia di tutti quelli che sono passati sotto le loro fronde. Importante è il recupero del rapporto con codesta parte basilare della biosfera, senza la quale non ci sarebbe vita. Piante e fiori, oltre ad inondare di colori e profumi i nostri paesaggi, ci fanno dimenticare le “puzze” dei gas di scarico delle auto; inoltre ci dispensano riparo, ombra... continua a leggere »

 

 


AREA

Archivio »

L'ANGOLO DELLA POESIA

Archivio »

RICETTA

Archivio »

ALTRI ARTICOLI

N┬░35

novembre 2019

EDITORIALE

...  continua »

 
 
 
 
 
 
ArchivioCONSULTA TUTTO »

 

OmnisMagazine n°34
» Consulta indice