Now Reading
Verso la generazione Oceano

 


N. 47
Ottobre 2020

Verso la generazione Oceano

“Verso la Generazione Oceano” è l’evento divulgativo che presenta in Italia le attività per il Decennio 2021-2030 dichiarato dalle Nazioni Unite “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile”.

L’impegno delle Nazioni Unite è di promuovere la creazione dell’Oceano “di cui si ha bisogno per il futuro che vogliamo”, per cui occorre diffondere conoscenza, tutela e adottare l’uso sostenibile dell’oceano e delle sue risorse per poter disporre e tutelare un oceano resiliente, produttivo e sano.

Il progetto si pone in integrazione alle azioni già intraprese finalizzate a garantire la salute del pianeta e ad aprire un nuova era, in cui l’Oceano assume un ruolo determinante.

Le nuove generazioni si possono impegnare a diffondere una maggiore coscienza ed essere promotori di soluzioni innovative per affrontare le sfide dei prossimi anni.

La ricerca scientifica marina è lo strumento principale che verrà messo in campo nel prossimo decennio insieme ad una rafforzata sensibilità ai temi ecologisti.

“Verso la generazione Oceano” si propone come il primo evento italiano organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC-UNESCO), in collaborazione con vari partner;

E’ patrocinato da enti pubblici e sponsorizzato da imprese partner che da tempo si sono orientate a comportamenti e scelte produttive green.

Per partecipare all’evento, che si svolgerà il 22 ottobre 2020 oltre che live presso il teatro No’Hma di Milano, anche in streaming, è necessario registrarsi sul sito www.decenniodelmare.it

La premiazione di “Oceanthon”, iniziativa digitale rivolta a studenti, ricercatori, sviluppatori, esperti di comunicazione, economia, marketing e designer che si saranno messi alla prova con proposte di idee innovative per la tutela dell’Oceano, concluderà i lavori.

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top