Now Reading
Menù, giornali e una canzone: tutto per il tifoso

N. 88- Aprile 2024

 

 

 

Menù, giornali e una canzone: tutto per il tifoso

E’ un bar, ma non solo; un’edicola, ma non solo; una hamburgheria, ma non solo; un punto di vendita di biglietti per ogni avvenimento, ma non solo; un luogo di riferimento per il deposito di pacchi e per il loro ritiro, ma non solo. Il nome è originale e, forse, anche un poco pretenzioso: “Dal Divinos”.

E’ la versione nuova e polifunzionale di un locale, a Bologna, aperto dalle 5.30 del mattino fino alle 21.30. Alla domenica dalle 7.30 alle 12.30. L’apertura è più ampia, straordinariamente, durante le giornate del campionato di calcio e degli eventi sportivi.

Al civico 204 di via Andrea Costa era nata, alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, una piccola storia imprenditoriale, in un punto nevralgico della città, sulla via che collega la periferia di Bologna allo Stadio “Renato Dall’Ara”. Una strada di grande passaggio che, in occasione delle partite di calcio, si trasforma in un’area pedonale, come accade nei fine settimana nel centro storico.

Il nome originario era “Tabaccheria Minimè”, anche caffetteria e “Cigar Club”, quando ancora era consentito fumare nei locali pubblici, nei cinema e nei ristoranti.

Il primo cambiamento è giunto nel 2013 con la gestione della famiglia Ragazzi, che decide di aggiungere altre attività, come l’edicola e la biglietteria, ampliando l’offerta di servizi con l’evidente scopo di raggiungere un pubblico più ampio. 

Dopo 10 anni di attività ed esperienza il locale si trasforma nuovamente per diventare un punto di riferimento di tipo polifunzionale, una sorta di “supermercato” di settore.

All’attuale versione de “Dal Divinos” si arriva dopo un  rifacimento degli ambienti, durato 6 mesi, dall’agosto 2023 fino al gennaio 2024, che ha reso più moderno l’allestimento interno, con un ampio bancone per i prodotti da forno per la prima colazione ed uno spazio per la caffetteria ed i servizi di biglietteria, sia per le competizioni sportive sia per i concerti e gli spettacoli. Nel locale si può anche acquistare la Tessera del Tifoso.

Lo spazio esterno è stato arricchito da un dehors, coperto, climatizzato e, quindi, fruibile in ogni stagione, capiente fino a 32 posti a sedere.

Rinnovata l’offerta gastronomica del bar, caratterizzata da un’ampia scelta di hamburger, comprese varianti vegane o con pesce. Le carni utilizzate – assicura Tommaso Ragazzi, il proprietario – provengono da produttori locali selezionati e certificati, che allevano bestiame a terra. Stessa attenzione per il pane, proveniente da produzione locale.

Il menu, alla carta, nelle giornate delle partite al vicinissimo “Dall’Ara”, prevede una formula “sportiva”, il cosiddetto “menu del tifoso”, composto da un classico hamburger accompagnato dalle altrettante classiche patate fritte e da una bibita. Normalmente gli hamburger possono essere associati, oltre che alle patatine, anche agli anelli di cipolle ed alle “pepite di pollo”, cioè i nuggets). La nuova cucina del locale, però, ora offre anche primi piatti espressi e dessert. Dal Divinos l’offerta prevede, all’orario dell’aperitivo, un sottofondo musicale ed una calendarizzazione di eventi a tema, presentazioni ed attività varie.

Tra queste da segnalare, per martedì 7 maggio, una singolare “conferenza stampa itinerante” – di cui il locale è partner – a bordo del City Redbus, che partirà da Piazza Maggiore, per approdare Dal Divinos allo scopo di presentare il nuovo brano musicale “Bologna al Dall’Ara”, la canzone scritta da Andrea e Franz Campi, arrangiata da Davide Belviso e registrata da Renato Droghetti negli studi della SanLuca Sound. Il brano è stato interpretato da attori ed attrici, cantanti, giornalisti ed ex-calciatori del Bologna FC 1909. Viene prodotto e distribuito anche su CD dalle Edizioni Borgatti, la quale devolverà l’ammontare degli utili alle Cucine Popolari

Giovanni Rossi

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Reg. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top