Now Reading
Spunti golosi per un Natale di ripartenza

N. 72- Novembre 2022

 

 

Spunti golosi per un Natale di ripartenza

La crisi non ha fermato le aziende più dinamiche e innovativa e le proposte per le prossime festività ne sono la prova. Ecco un piccolo ‘giro d’Italia’ di spunti golosi.

“Desideri” sono i nuovi biscotti ispirati all’ ultimo re dei Longobardi, Desiderio. Un omaggio a questo popolo per celebrare il decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia, i luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

I nuovi biscotti sono proposti dall’ Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori in accordo con l’Associazione Italia Longobardorum, dall’ Ufficio Unesco del Comune di Brescia, dalla Fondazione Brescia Musei, ma soprattutto dal Consorzio Pasticcieri Artigiani di Brescia che, legando storia e gastronomia, ha inventato una ricetta che richiama prodotti presenti nelle abitudini alimentari longobarde come burro, uova, aromi e farina di castagne.

La “nocciolata classica” è il prodotto goloso di Rigoni di Asiago, realizzato con ingredienti biologici selezionati e certificati, facile da spalmare e speciale nelle farciture. Lavorazione lenta e accurata di selezionate nocciole, senza olio di palma e grassi idrogenati, per appagare palati giovani e esperti.

La nuova pasta di farro della Cooperativa Gino Girolomoni è frutto di una filiera completa che, dalla coltivazione, arriva fino alla molitura e alla trasformazione, il tutto all’ interno dell’azienda, partendo dai terreni circostanti di Isola del Piano (Pesaro-Urbino). Due le gamme di pasta a base di farina di farro: una bianca e una integrale. Il farro era la granaglia preferita da Etruschi e Romani perché ricca di sali minerali, fibre e principi nutritivi.

Madama Oliva lancia i “Freschissimi ECO” nella nuova confezione con meno 70% di plastica. L’ azienda di Carsoli (L’ Aquila) propone il nuovo packaging ecologico per la linea “Freschissimi” che comprende 7 referenze a base di olive fresche nei reparti gastronomia della grande distribuzione.

“Panettone con amore 2021” è l’iniziativa solidale promossa da Molino sul Clitunno di Trevi (Perugia). Il progetto coinvolge numerosi pasticceri d’ Italia, motivati nel poter donare, attraverso i propri panettoni artigianali, un sostegno all’ Istituto Serafico di Assisi: “un esempio virtuoso di accoglienza, riabilitazione e cura dei ragazzi disabili”, sottolinea la responsabile delle relazioni esterne del Molino Anna Laura Marani.

Roberto Zalambani

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top