Now Reading
Un igloo per ogni gemma salverà i frutteti?

N. 72- Novembre 2022

 

 

Un igloo per ogni gemma salverà i frutteti?

Prosegue sull’Italia settentrionale una situazione meteo-climatica particolarmente complessa: lo stato di perdurante stress idrico, caratterizzato dall’eccezionale siccità causata dalle mancate piogge nei mesi invernali, rende necessaria l’irrigazione già in avvio della stagione agricola anche per l’alternarsi di improvvisi sbalzi termici, che creano notevoli complicazioni alle prime fioriture stagionali.

“E’ soprattutto il settore dell’ortofrutta di qualità a rischiare per le disastrose gelate alle porte della primavera, con fenomeni che portano ad un’escursione giornaliera anche di 20 gradi a partire da sotto zero” precisa Francesco Vincenzi, imprenditore del comparto e  Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).  

È in questo contesto, che arriva la decisione di numerosi Consorzi di bonifica dell’Emilia Romagna di attivare le pratiche antibrina, garantite da una singolare pratica irrigua.

Mutuando sostanzialmente il principio degli igloo eschimesi, l’irrigazione antibrina consiste nel mantenere costante, attorno allo zero termico, la temperatura degli organi vegetali, ricoprendoli con uno strato di ghiaccio “protettivo”. Questa tecnica “ad hoc” necessita della distribuzione costante di risorsa idrica, utile alla formazione del ghiaccio.

“Nonostante la quantità minima di risorsa idrica disponibile in questo periodo, gli imprenditori agricoli, utilizzando una semplice pratica agronomica, riescono a proteggere la prima fioritura stagionale dalle gelate, verificatesi in modo grave già negli anni scorsi – conclude Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI – È un esempio evidente di ottimizzazione d’uso della risorsa idrica, dove proprio ogni goccia è garanzia di reddito per gli operatori del settore e tutela del nostro cibo.”

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top