Now Reading
Premio “Industria felix” a chi nasce, cresce o rinasce

N. 88- Aprile 2024

 

 

 

Premio “Industria felix” a chi nasce, cresce o rinasce

Nel 2015, Parmacotto, il noto salumificio industriale emiliano, veniva sottoposto a sequestro conservativo, ed era a un passo dal fallimento, con gravi conseguenze economiche, sociali e di immagine del marchio.  Sembrava una delle tante storie con esito già scritto. Invece assumerà, almeno all’inizio, una piega diversa quando nello stesso anno il coordinatore degli advisor della crisi, Andrea Foschi, affiderà il timone dell’azienda ad Andrea Schivazappa, in piena crisi finanziaria e con all’orizzonte il fallimento. Ma con in mente un piano ben preciso e dettagliato che aveva come primo punto quello di non lasciare a casa nessuno.

E grazie anche ai creditori, fu l’inizio di un rilancio e il fatturato arrivò a 53 milioni.

Gli anni che seguirono furono difficili e duri, con la nave che sembrava affondare da un momento all’altro.

Ma la grande svolta arriverà quando, nel 2018, l’imprenditore Giovanni Zaccanti (già fondatore di Saeco e Caffitaly) scommetterà sul marchio, acquisendone le quote di maggioranza e diventandone il presidente.

«E con reinvestimenti continui dei profitti all’interno dei vari comparti aziendali -racconta lo stesso Zaccanti – puntando sulla crescita dei dipendenti e sulla costante innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi, con l’obiettivo di rispettare il gusto naturale delle materie prime, Parmacotto è riuscita, in soli due anni, ad uscire dal concordato ottenuto nel 2015 per non fallire».

E addirittura con due anni di anticipo rispetto agli stessi impegni stabiliti nello stesso concordato. Nel 2020 – nell’anno nero dell’economia italiana, dopo due anni di pandemia – si erano dunque già pagati i propri debiti. Ciò ha consentito di poter accedere ai finanziamenti delle banche per crescere ancora. Una crescita che infatti ha portato nel 2020 a raggiungere i 100 milioni di fatturato con 240 dipendenti e due stabilimenti produttivi, a Marano e a San Vitale Baganza.

«Non volevo solo comprare un’impresa a saldo – racconta sempre il presidente Zaccanti – fin dal primo giorno sapevo che c’era un progetto e che all’interno dell’azienda c’erano le competenze per portarlo avanti. La mia soddisfazione è di aver salvato un marchio italiano importante e averlo mantenuto in Italia».

E anche l’amministratore delegato Andrea Schivazappa, non ha dubbi: «Fin dal primo giorno, in quel difficile 2015, abbiamo scelto di non giocare in difesa, ma di puntare sul miglioramento della qualità dei prodotti».

Qualità confermata anche nelle attività correlate, come la campagna #FeelinGood: «La centralità delle persone guida il nostro cambiamento e la strategia di sostenibilità – spiega Gaia Gualerzi, direttore Marketing di Parmacotto Group – è un concetto di benessere condiviso che passa per il benessere delle comunità, il benessere a tavola e quello dell’ambiente. Un percorso in grado di conciliare l’alta qualità dei prodotti, con processi produttivi rispettosi dell’ambiente e del lavoro, e con la promozione di stili di vita sani ed equilibrati».

E grazie a questo impegno, ed ai risultati conseguiti, Parmacotto Group ha ottenuto, un importante riconoscimento: il “Premio Industria Felix – L’Italia che compete” per il “miglior bilancio per la categoria 2020”, per affidabilità finanziaria, performance gestionale e sostenibilità.

Il Premio viene assegnato a 203 aziende – dopo l’analisi compiuta e convalidata dal Comitato Scientifico della facoltà di Economia industriale dell’Università Luiss e sotto l’egida della vicepresidenza nazionale di Confindustria – sui bilanci dell’anno 2020 di 700mila società di capitali con sede legale in Italia.  Costituisce un riconoscimento all’inventiva, allo zelo e alla determinazione di chiunque abbia messo a disposizione la propria capacità di “costruire” un’attività capace di avere successo e ottenere importanti risultati (tale il significato dell’aggettivo “felix”) in termini di benessere sociale e di progresso economico.

Oggi infatti il fatturato di Parmacotto Group tocca i 120 milioni, con i dipendenti raddoppiati dal 2015 e tre brand: Parmacotto, Boschi Fratelli e Parmacotto LLC negli USA. Con quest’ultimo che spinge il marchio oltreoceano. La proiezione per il 2023 è di 150 milioni di fatturato.

In ritardo di due anni, a causa della pandemia, la premiazione si è tenuta il 24 novembre scorso presso l’Università Luiss di Roma con l’organizzazione del trimestrale di economia e finanza – in supplemento con IlSole24Ore – Industria Felix Magazine, alla presenza dei vertici delle 203 società premiate.

Vincenzo Basili

Ecco l’elenco delle aziende premiate.

Abruzzo (7)

Pescara (2): DECO S.P.A., NAKURU S.R.L.
Chieti (2): F.LLI DE CECCO DI FILIPPO FARA SAN MARTINO S.P.A., CEIT S.P.A. (CIRCET ITALIA S.P.A.)
Teramo (2): DIODORO ECOLOGIA S.R.L., D’ADIUTORIO COSTRUZIONI S.P.A.
L’Aquila (1): CELI CALCESTRUZZI S.P.A.

Campania (30)

Napoli (14): DOLCIARIA ACQUAVIVA S.P.A., KIMBO S.P.A., ESSETI FARMACEUTICI S.R.L., ENERGAS S.P.A, DIELLE S.R.L., DILC S.R.L., LUDOIL ENERGIA S.R.L., CO.GE.PA. TELECOMMUNICATION S.P.A. (COGEPA S.P.A.), FERONE PIETRO E C. S.R.L., FRANCESCO COMUNE COSTRUZIONI S.R.L., FUTURA S.R.L., LIVE SHOW FOOD S.R.L., ALMA MATER S.P.A. (CAMALDOLI HOSPITAL), MARE ENGINEERING S.P.A.(MARE GROUP)
Salerno (7): SAN GIORGIO S.P.A., EXTREMEBIT S.R.L., SALERNO TRASPORTI S.R.L., TRANS ISOLE S.R.L., TRANS ITALIA S.R.L., CONSAC GESTIONI IDRICHE S.P.A., DIAGNOST ’80 S.P.A.
Caserta (3): GIMAC HOLDING S.R.L.,COMET SUD COSTRUZIONI METALMECCANICHE S.R.L., PROGEST S.P.A.
Avellino (6): I.P.S. (INDUSTRIA PRODUZIONE SEMILAVORATI) S.R.L., ALTERGON ITALIA S.R.L., HCM S.P.A., TORELLO TRASPORTI S.R.L., CASA DI CURA PRIVATA VILLA DEI PINI S.P.A., ACCA SOFTWARE S.P.A.

Emilia Romagna (9)

Bologna (2): POWER ENERGIA SOC.COOP., ARGECO S.P.A.
Modena (1): IRIS CERAMICA GROUP S.P.A.
Parma (3): EULIP S.P.A., PARMACOTTO S.P.A., LACERTOSUS S.R.L.
Reggio Emilia (1): F.LLI LONGO INDUSTRIALE S.R.L.
Ravenna (1): ORION ENGINEERED CARBONS S.R.L.
Forlì Cesena (1): HERA SERVIZI ENERGIA S.R.L.

Friuli Venezia Giulia (3)

Trieste (1): EDIZIONI EL S.R.L.
Pordenone (2): AMBIENTE SERVIZI S.P.A., GESTIONE SERVIZI MOBILITA’ S.P.A

Lazio (28)
Roma (23): COSIR S.R.L., PORCARELLI GINO & CO. S.R.L., I.B.N. SAVIO S.R.L., SAVIO INDUSTRIAL S.R.L., VISUFARMA S.P.A., PEWEX AL.PA. S.R.L. (GRUPPO CODRAFIN), ARTE VIDEO S.R.L., OVERAIL S.R.L., S.A.C. S.P.A, SALCEF GROUP S.P.A., GEKO S.P.A., ULTRAGAS C.M. S.P.A., SYNLAB LAZIO S.R.L., VILLA MARGHERITA S.P.A., CY4GATE S.P.A., INFOCERT S.P.A., SISTEMI INFORMATIVI S.R.L., CBI S.C.P.A., TELECOM ITALIA TRUST TECHNOLOGIES S.R.L., PRESTIGE TOUR S.R.L. (DIROTTA DA NOI TOUR), PRIME FOR YOU S.R.L., LOGISTICA AMBIENTALE S.R.L., CASA DI CURA PRIVATA MADONNA DELLE GRAZIE S.P.A.
Latina (3): CENTRO SERVIZI AMBIENTALI S.R.L., TRANSEUROPA S.R.L., AMBROSELLI MARIA ASSUNTA S.R.L.
Viterbo (1): BLIFE S.R.L.
Frosinone (1): INTERMODALTRASPORTI S.R.L.

Liguria (4)

Genova (1): DOCKS LANTERNA S.P.A.
La Spezia (2): SPEZIA RISORSE S.P.A., CAMPO DEL VESCOVO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI A R.L.
Imperia (1): AURELIA CAR S.R.L.

Lombardia (30)

Milano (16): FRAMIS ITALIA S.P.A., POLICLINICO SAN DONATO S.P.A., SIEMENS HEALTHCARE S.R.L., UNITED PARCEL SERVICE ITALIA S.R.L., MIX S.R.L., AUTOTORINO S.P.A., TECHNOGENETICS S.P.A., GXO LOGISTICS, UNION GAS METANO S.P.A., FRACHT ITALIA S.R.L., A.S.M. AZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI S.R.L., AZIENDA TERRITORIALE ENERGIA E SERVIZI S.R.L., FARMACIA COMUNALE DI CORBETTA S.R.L., ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA S.R.L., MICRODATA SERVICE S.R.L. (MICRODATA GROUP), PELLEGRINI S.P.A.
Varese (1): LU-VE S.P.A.
Brescia (5): SYSTEMA AMBIENTE S.P.A., FRA.BO S.P.A. (BONOMI GROUP), DOMINO SISTEMI S.R.L., PROMOTICA S.P.A., AEFFE S.R.L.
Pavia (2): VAR S.R.L., FARMABIOS S.P.A.
Cremona (1): AZIENDA FARMACEUTICA MUNICIPALE S.R.L.
Como (1): COMO ACQUA S.R.L.
Bergamo (2): CATELLANI & SMITH S.R.L., SANDRINI METALLI S.P.A.
Monza E Brianza (1): PANZERI CARLO S.R.L.
Mantova (1): CANTINA SOCIALE COOPERATIVA DI Q UISTELLO SOCIETA’ AGRICOLA COOPERATIVA

Marche (2)

Ancona (1): SIGE S.P.A.
Fermo (1): ELISABET S.R.L.

Molise (3)

Isernia (1): ISTITUTO NEUROLOGICO MEDITERRANEO NEUROMED S.P.A.
Campobasso (2): LA MOLISANA S.P.A., S.E.A. SERVIZI E AMBIENTE S.P.A.

Piemonte (20)

Torino (9): CELLINO S.R.L., AMBIENTE S.P.A., CSR SERVIZI S.R.L., B.ENERGY S.P.A., MICROTECNICA S.R.L., SPAZIO S.P.A., ITW ITALY HOLDING S.R.L., ACEA PINEROLESE ENERGIA S.R.L., SOCIETA’ ECOLOGIA TERRITORIO AMBIENTE S.P.A.
Cuneo (4): IN.AL.PI. S.P.A., ISOMED S.R.L., A.C.D.A. S.P.A., EVISO S.P.A.
Novara (3): PROCOS S.P.A., ACQUA NOVARA.VCO S.P.A., BALCHEM ITALIA S.R.L.
Vercelli (1): C.G.T. S.P.A.
Alessandria (1): METLAC S.P.A.
Biella (1): ANTEO IMPRESA COOPERATIVA SOCIALE
Asti (1): AR S.R.L.

Puglia (19)

Bari (5): MAIORA S.R.L., OROPAN S.P.A. PUGLIA; ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A., BARI MULTISERVIZI S.P.A., EDILPORTALE.COM S.P.A.
Brindisi (3): SOAVEGEL S.R.L., FER.METAL.SUD S.P.A., ARETA S.R.L.
Taranto (3): PROGEVA S.R.L. PUGLIA, MIIM SOCIETA’ AGRICOLA A R.L., ZANZAR S.P.A.
Lecce (5): D.F.V. S.R.L., DEGHI S.P.A., EDILTUNNEL S.P.A., GDA S.R.L. PUGLIA, LEO SHOES S.R.L.
Foggia (2): MANTA GROUP S.R.L., ECODAUNIA S.R.L.
Barletta Andria Trani (1): PETRONI VINI S.R.L.

Sardegna (3)

Cagliari (2): SHIFT S.P.A., ABBATTISTA S.P.A.
Sassari (1): VERDE VITA S.R.L.

Sicilia (8)

Palermo (1): GRIMALDI GROUP S.P.A.
Enna (2): FRATELLI ARENA S.R.L., ECOENNASERVIZI S.R.L.
Messina (2): LA FLORA S.R.L., SOCIETA’ SERVIZI RIABILITATIVI S.P.A.
Catania (1): DIMSI INCOMING OPERATOR S.R.L.
Trapani (2): SAN FRANCESCO D I PAOLA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA, LIBERTY LINES S.P.A.

Toscana (6)

Firenze (2): CENTRO PROCREAZIONE ASSISTITA DEMETRA S.R.L., TERRANOVA S.R.L.
Livorno(1): SCAPIGLIATO S.R.L.
Pisa (1): AUXILIUM VITAE VOLTERRA S.P.A.
Pistoia (1): MACANA S.R.L.
Siena (1): SIDERURGICA FIORENTINA S.P.A.

Trentino Alto Adige (4)

Bolzano (3): INFRANET S.P.A., APARTMENT4HOLIDAY S.R.L., EISACKWERK S.R.L.
Trento (1): UNIFARM S.P.A. UNIONE FARMACISTI TRENTINO-ALTO ADIGE

Umbria (3)

Perugia (2): LOGICOMPANY 3 S.R.L., VALLE UMBRA SERVIZI S.P.A.
Terni (1): UMBRIA ENERGY S.P.A.

Veneto (21)

Venezia (1): ZIGNAGO POWER S.R.L.
Verona (3): GIOCHEMICA S.R.L., ANODALL EXTRUSION S.P.A., ECO-DEM S.R.L.
Vicenza (6): NATANA.DOC S.P.A, LORENZO CECCATO S.P.A., VIACQUA S.P.A., CONCERIA PASUBIO S.P.A., MEDIO CHIAMPO S.P.A., INFOPLUS S.R.L.
Padova (4): UNOX S.P.A., KERING EYEWEAR S.P.A., INTERPORTO PADOVA S.P.A., AUTOTRASPORTI E SPEDIZIONI BARONE S.P.A.
Treviso (7): TECNOSYSTEMI S.P.A. SOCIETÀ BENEFIT, ROTAS ITALIA S.R.L., SERRE S.R.L., TARGA TELEMATICS S.P.A., P.A.T. S.R.L., LINEA LIGHT S.R.L., VANITA DOCCE S.R.L.

Valle D’Aosta (3)

Aosta (3): ENVAL S.R.L., C.V.A. S.P.A., DEVAL S.P.A.

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Reg. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top