Now Reading
Gelati a tutto sprint

N. 72- Novembre 2022

 

 

Gelati a tutto sprint

L’Osservatorio Sigep della grande Fiera internazionale di Rimini dedicata a gelato e pasticceria torna a rilevare dati e tendenze del gelato artigianale per la stagione estiva.

“Con una prima stima, i consumi nazionali segnano un +14% da inizio anno, con punte legate al meteo che spingono Calabria e Roma, rispettivamente con un +20% e +22%”Una valutazione incoraggiante quella che Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri e vicepresidente nazionale FIEPET Confesercenti indica all’Osservatorio Sigep. Stime che riportano ottimismo per un settore che in Italia, secondo le stime elaborate su Fonti associative dall´Osservatorio valeva sino al 2019, tra gelaterie con produzione e sole rivendite, oltre 39mila imprese per un fatturato annuo di 4,2 miliardi e 75 mila addetti diretti.

E per quanto riguarda le tendenze dell’estate 2021? Matteo Figura, direttore Foodservice Italia di NDP, racconta “Come in tutte le fasi post recessive, i consumatori tendono a razionalizzare e a scegliere in maniera oculata. C’è voglia di riscatto, di star bene. Il concetto è Qualcosa di bello e buono me lo merito, senza sensi di colpa, con il contesto che stiamo vivendo che presenta ancora elementi di incertezza economica. Inoltre, il gelato rappresenta il legame di fedeltà del consumatore con la gelateria, che è un luogo in cui si ritrovano sapori familiari, cui siamo fortemente legati”.

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top