Now Reading
Donne d’Albania in Italia

N. 72- Novembre 2022

 

 

Donne d’Albania in Italia

Da pochi giorni è stato pubblicato, per la casa editrice Com Nuovi Tempi, il libro “Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni” a cura di Rando Devole e Claudio Paravati. Questo è il secondo volume, in ordine cronologico, di un viaggio nel mondo delle donne d’Albania in migrazione, nato nel 2007 dalla stessa casa editrice e con gli stessi curatori.
Un viaggio tira l’altro – scrivono i curatori nell’introduzione – così anche un libro tira l’altro”.
Il primo volume intitolato “Donne d’Albania. Tra migrazione, tradizione e modernità”, fu presentato e promosso in varie città d’Italia tra cui Bologna, presso la Biblioteca Sala Borsa in Sala degli incontri. Quella sera la sala era gremita di gente, tanto interessata e curiosa. Ed è stato proprio questo interesse, ma soprattutto gli incontri con altre donne d’Albania che hanno catturato l’attenzione dei curatori per conoscere realtà migratorie meritevoli d’attenzione. Da qui è nata l’idea di un secondo volume, dedicato alle donne d’Albania che vivono e lavorano in Italia.

In un ventaglio di riflessioni, testimonianze ed emozioni, questo volume di 525 pagine vuole contribuire alla miglior conoscenza dell’universo femminile in Italia, composto anche da donne immigrate.
Questo libro ha dato voce all’integrazione riuscita nel migliore dei modi, a quel risultato tanto ambito dalla società italiana dove il problema immigrazione è tanto sentito e di cui tanto si parla come processo e poco come risultati, nei quali sono coinvolti sia l’immigrato e sia la popolazione ospitante. Questo libro è utile anche per l’Albania, per conoscere la realtà migratoria, i punti di vista, le prospettive. Il volume ponderoso, con più di sessanta contributi, mira a spostare l’attenzione sulle realtà complesse degli individui e della comunità albanese in Italia e come dicono i curatori Rando Devole e Claudio Paravati, “c’è la sincera convinzione che si tratti di un lavoro per forza di cose incompleto, per nulla esaustivo”.
La voce delle donne d’Albania in Italia arriva al lettore attraverso questo libro ed è una voce forte e chiara, con cui incontrare storie, volti, analisi, pensieri, arte, poesia e lavoro. E’ una voce che specchia l’universo femminile, ricco di diversità dove si percepiscono l’energia infinita, i talenti, le intelligenze, le competenze professionali, il protagonismo, ma anche la generosità, la sensibilità ed l’umiltà.
Il volume “Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, Testimonianze, Emozioni” offre ed invita alla riflessione sul percorso immigratorio in Italia, sulle donne immigrate come ponte di collegamento tra sociale e familiare, sulle donne come risorse per entrambi paesi e sul loro ruolo nell’integrazione.

Albana Temali

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top