Now Reading
Sul Titano l’Università Contadina

N. 72- Novembre 2022

 

 

Sul Titano l’Università Contadina

UNI.CO.® Università Contadina è un’idea, apolitica ed apartitica voluta da tre amici, tutti cittadini sammarinesi, legati dalla passione per le cose buone e belle. Sono Stefano Valentini, titolare dell’azienda agricola storica di famiglia “Podere Lesignano”; Massimo Valentini, imprenditore nel settore medicale, studioso di storia ed archeologia; Matteo Selleri, giornalista, Presidente di ARGA Repubblica di San Marino.

Essi hanno il sogno di contribuire concretamente alla crescita culturale, tecnica, morale e civile del loro Paese, avendo come scopo ultimo il benessere ed il bell’essere delle persone, dell’ambiente, del paesaggio. In pratica, aiutare a generare la felicità.

UNI.CO. ® Università Contadina si sviluppa all’interno del Podere Lesignano di Serravalle [RSM] (www.poderelesignano.com) dove ha sede organizzativa e logistica.

I tre fondatori hanno individuato la mission ambiziosa: la riscoperta del patrimonio di conoscenze, competenze, di usanze tramandate oralmente e con l’esempio diretto, aspetto che rischia di essere dimenticato.

Se è vero che gran parte di quelle competenze sono state codificate dalla scuola e dall’industria è altrettanto vero che quell’universo di gesti, usanze, odori, colori e tradizioni che facevano da contorno alla mera competenza tecnica può essere tramandato solo con il contatto umano e l’esperienza diretta vissuta nei luoghi dove queste conoscenze sono nate  e sviluppate.

Si pensi soltanto ai modi di dire che sintetizzano in una battuta secoli di esperienze o ad una ricetta più o meno simile, ma che in ogni casa prende sfumature diverse.

UNI.CO. ® – Università Contadina si prefigge di riscoprire, portare in evidenza e condividere il sapere delle genti che da secoli popolano le terre di quella Romagna, chiamata Montefeltro e Valconca, che ha il monte Titano quale suo naturale centro geografico e punto di riferimento e che sfuma nelle Marche, in Toscana, arrivando verso i confini di Ravenna e  Forlì-Cesena.

Cosa si propone UNI.CO. ® – Università Contadina?

Creare una rete di professionisti e gente comune disponibili a condividere con il prossimo   le proprie competenze attraverso l’organizzazione di:

a) Incontri; b) Tavole rotonde; c) Corsi di formazione/informazione, rivolti a singoli o gruppi di interesse;

Lezioni teorico-pratiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

Questi propositi arrivano a far sì che si possano realizzare le cosiddette finalità, individuate     in:

Approfondire, condividere, divulgare le conoscenze tradizionali in modo da non disperdere il comune patrimonio culturale;

Coniugare le conoscenze tradizionali con le conoscenze scientifiche al fine di accrescere il benessere delle persone, dell’ambiente e del paesaggio; Attuare, istruire, promuovere, pubblicizzare un migliore inserimento dell’uomo con la natura, con gli animali, l’ecologia, l’ambiente, i prodotti agricoli freschi e lavorati, l’alimentazione. Il tutto nel rispetto dei quattro elementi base della vita: aria, acqua, terra, fuoco;

Approfondire, sviluppare e divulgare tematiche legate alla tutela ambientale ed alla sostenibilità;

 Far emergere le peculiarità del nostro territorio;

 Riaffermare gli ideali di libertà, autonomia, rispetto delle diversità.

Il primo corso è stato dedicato all’ecologia nel suo insieme, oltre ad aver iniziato il ciclo degli incontri pubblici presentando per ogni incontro un Comune dell’alta Valmarecchia, facendo illustrare le loro peculiarità ai presenti in sala. Purtroppo la pandemia ha bloccato ogni iniziativa e UNI.CO. ® – Università Contadina riprenderà l’attività non appena vi sarà una costante normalizzazione sanitaria.

Emilio Domenici

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top