Now Reading
Pomodori “sotto vetro” ad Ostellato

N. 72- Novembre 2022

 

 

Pomodori “sotto vetro” ad Ostellato

Venti ettari di nuove serre nella piana di Ostellato cambiano lo skyline della bassa ferrarese.

Li realizza Fri-El Green House, azienda che produce pomodori a marchio H2Orto 365 giorni all’anno, tramite coltura idroponica hi-tech, e la cui capogruppo Fri-El  è tra i principali player italiani di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolica, biomassa e biogas)

Rispetto al totale della nuova superficie produttiva, 10 ettari sono già operativi mentre altri 10 lo saranno a partire da marzo 2022. Con questo ampliamento l’azienda raggiunge una superficie produttiva di 31,1 ettari di serre in ferro-vetro.

I sistemi di produzione garantiscono un risparmio del 70% di superficie e del 70% di acqua rispetto alle coltivazioni tradizionali. Parte del riscaldamento viene effettuato attraverso l’acqua calda residua prodotta dalle centrali bio-gas adiacenti recuperando così energia preziosa. Le  serre sono illuminate con luci LED, necessarie alla produzione invernale, che garantiscono un   basso consumo energetico e un’abbondanza di luce nello spettro di quella utilizzabile dalle piante.

La produzione di H2Orto consiste attualmente in pomodori a grappolo, cocktail e ciliegino certificati Nichel Free, distribuiti in tutt’Italia, Austria e Germania, presso le principali catene della grande distribuzione.

Inoltre, l’azienda usa la lotta integrata, cioè l’introduzione di insetti utili che combattono quelli infestanti, per evitare pesticidi e glifosati. L’ecosistema delle serre funziona in un ciclo chiuso, gestito attraverso un software di ultima generazione, che controlla il clima, l’irrigazione e l’umidità, attraverso l’eliminazione degli sprechi e il riutilizzo di tutte le componenti vitali per la pianta. In questo modo si ottengono pomodori di alta qualità per gusto, proprietà organolettiche e disponibili sul mercato 365 giorni all’anno.

Per l’azienda si tratta della dimostrazione che si possono coltivare, grazie allo studio e allo sviluppo di nuove e sofisticate tecnologie, prodotti buoni e naturali in maniera sostenibile per l’ambiente e per l’economia locale.

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top