Now Reading
Nuove tecnologie per la Batteria Pisani

N. 88- Aprile 2024

 

 

 

Nuove tecnologie per la Batteria Pisani

Il lungo, sottile braccio di terra che nei secoli ha difeso Venezia dai nemici che arrivavano via mare non smette di stupire. Nuove tecnologie arricchiscono il Museo della Batteria Vettor Pisani, nel Comune che oggi si chiama Cavallino Treporti. Sono realizzate per rendere sempre più immersiva l’esperienza della visita alla storica struttura di difesa che oggi racconta alcuni momenti fondamentali della Grande Guerra. Tra le novità: i video 360 dove poter approfondire la vita in Batteria al tempo dei soldati, ologrammi, e spazio anche ai più piccoli con una caccia al tesoro interattiva del draghetto Artì, grazie alla collaborazione con il VeGAL.

«Ogni anno abbiamo importanti novità da mostrare ai nostri ospiti – afferma la sindaca di Cavallino-Treporti Roberta Nesto –. Ma la cosa più importante è che questo luogo oggi è il luogo di incontro di una comunità, dove si rafforza l’identità culturale del territorio, grazie anche alle ricostruzioni importanti che ci riportano alle storie dei nostri nonni. Ricostruzioni che fanno anche capire come la storia deve lasciarci un insegnamento. Un luogo quindi di storia e cultura che ci appartiene come residenti».

«Queste batterie stanno vivendo una seconda vita – aggiunge Paolo Bertolini, presidente del Parco Turistico di Cavallino-Treporti –. In un periodo storico dove si parla sempre più spesso di tecnologie e intelligenza artificiale, anche noi cerchiamo di stare al passo con i tempi e proprio grazie anche alla bravura degli allestitori la parte moderna e digitale è sempre più importante».

Tra i nuovi percorsi espositivi, “Uomini in mare, 1915-1918 La Grande Guerra in Alto Adriatico”: raccoglie i cimeli della collezione privata di Furio Lazzarini, consulente storico del Comune di Cavallino-Treporti, che ricordano le gesta dei marinai schierati nel settore dell’Alto Adriatico, e specificatamente nel Golfo di Venezia durante il Primo conflitto mondiale. Una Storia raccontata attraverso alcuni avvenimenti strettamente legati o connessi a Venezia e al territorio costiero lagunare di Cavallino-Treporti, e rievocata da uniformi, distintivi, rari cimeli appartenuti a marinai delle Nazioni che qui si confrontarono, non soltanto per mare, ma anche in terra e cielo.

Dopo lo sviluppo della web app con audioguida del museo disponibile in tre lingue, infatti, il Museo si propone di integrare anche il LIS, la Lingua dei Segni Italiana, per rendere l’esperienza di visita davvero a portata di tutti, in una Batteria ancora più inclusiva

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Reg. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top