Now Reading
Le noccioline americane fanno sagra a Mezzogoro

N. 72- Novembre 2022

 

 

Le noccioline americane fanno sagra a Mezzogoro

La notizia è curiosa: la prima sagra a livello mondiale dell’arachide (chiamata anche nocciolina americana) non si svolgerà negli Stati Uniti, ma a Mezzogoro, frazione in comune di Codigoro in provincia di Ferrara. L’evento si terrà dal 23 al 29 giugno prossimo e, tanto per rincarare la dose, si chiamerà “Sagra dell’arachide e del popcorn”, prendendo a prestito un altro tipico prodotto dello zio Sam.

Non è un caso: a Mezzogoro si producono molti ettari di mais, che è all’origine dei popcorn, ma quello che pochi sanno è che fino agli anni Settanta del secolo scorso qui si producevano arachidi e da due anni la produzione è tornata (vedi Omnis Magazine nr. 47 ottobre 2020) grazie al lavoro di Sis, la Società Italiana Sementi, guidata dal Mezzogorese Mauro Tonello. Oggi a Mezzogoro si producono 30 dei 200 ettari di arachidi coltivati in Italia.

“Nessuno sano di mente – dice Tonello – si imbarcherebbe in una iniziativa simile. Noi ci proviamo mettendo insieme tutte le associazioni di volontariato locale, ma anche strutture nazionali, tra cui Noberasco, leader in Italia per la produzione di frutta secca”.

Nelle sette serate della sagra (ore 18.00-24.00) si potranno gustare ricette di chef stellati, con le arachidi abbinate alla pasta Senatore Cappelli, al riso del Delta, al pesto con basilico ligure, ai limoni di Sorrento.

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top