La piadina romagnola IGP vuole parlare tedesco

Curiosità e interesse per la Piadina Romagnola IGP all’Anuga, la più importante fiera del food a livello europeo, che si svolge a Colonia. Nei 5 giorni di fiera, oltre 2.500 visitatori e più di 2.000 assaggi di Piadina Romagnola IGP, farcita con prodotti provenienti da ogni parte del mondo: dalla coppa e dai salumi piacentini al salmone norvegese, dalle erbe di campo alla crema spalmabile.
Protagonista indiscussa dello Stand, l’Azdora, regina del focolare domestico e figura tipica della tradizione romagnola, che “con le mani in pasta” ha mostrato come si prepara la Piadina Romagnola Igp, rispondendo alle domande sugli ingredienti, preparazione e peculiarità del prodotto rispetto ad altri pani simili.

La presenza della Piadina Romagnola IGP all’Anuga si collocava all’interno delle iniziative di promozione e informazione del Progetto “Choose The European and Friends” finanziato dall’Unione Europea e da alcune aziende italiane: ADP Food, Alimenta, Casa della Piada CRM, Loriana La Piadina, Morato Pane & Idee, Negroni Umberto, Orva, Piadina da Giorgia, Piadina del Mare, Riccione Piadina, Riviera Piada.
Si tratta di un programma di promozione e informazione triennale (Marzo 2023 – Febbraio 2026) destinato a far conoscere le IGP dei nostri territori in Italia e Germania. Una serie di iniziative che vanno dalle Pr ai social, dalla campagna di pubblicità televisiva e online ad eventi con gli operatori (in Germania) e promozione al punto vendita.
Nello Stand anche incontri B2B con buyer, distributori e importatori provenienti da tutto il mondo e soprattutto dalla Germania e Italia, i due Paesi del progetto.
Tra le visite istituzionali invece si segnala quella del Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Germania, Eliomaria Narducci, che ha espresso apprezzamento e interesse per la promozione della Piadina Romagnola IGP in Germania.
“Sono molto soddisfatto della nostra partecipazione ad Anuga 2023 – ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp, Alfio Biagini – I visitatori hanno mostrato curiosità e vivo interesse per il nostro prodotto per i valori che veicola e la terra da cui proviene apprezzando anche la sua versatilità e inclusività, capace di accogliere prodotti provenienti da ogni parte del mondo. Importante – ha concluso Biagini – anche il supporto fattivo di CNA Rimini e Arezzo.”