Il centenario del Milite Ignoto

In occasione della commemorazione del centenario del trasferimento della salma del milite ignoto da Aquileia a Roma tra il 29 ottobre e il 2 novembre, un treno storico-rievocativo con locomotiva a vapore, curato da Fondazione FS, ha ripercorso le tappe del mitico viaggio del 1921 che vide arrivare il convoglio, stracolmo di fiori e tra due ali ininterrotte di folla, emozionata e plaudente, alla Stazione di Bologna Centrale il 30 ottobre alle ore 18,30 per ripartire il 31 ottobre alle ore 6,24.
Il convoglio rievocativo è ripartito per Firenze, per poi arrivare al binario 1 di Roma Termini, accolto dalle più alte Autorità di Stato.
Alla cerimonia di cent’anni fa fu presente la madre di Francesco Baracca, l’asso lughese dell’aviazione, abbattuto da un biplano austro-ungarico il 19 giugno 1918.
Un’interessante mostra documentaria, con foto inedite e filmati d’epoca, è in corso nel Museo Francesco Baracca di Lugo di Romagna e resterà aperta fino al 5 dicembre.
In concomitanza con il Treno del Centenario, nel cascinale museo ‘La Palazza’ di Budrio di Cotignola (Ravenna), è stata allestita una mostra dedicata l’evento, con materiali bellici trasformati per la vita civile.
Il Poligrafico e Zecca dello Stato ha solennizzato l’anniversario con un’elegante moneta-medaglia d’argento da collezione, del valore facciale di 5 euro, ideata da Silvia Petrassi.