Now Reading
Gli Uffizi miglior museo al mondo

N. 60 - Novembre 2021

 

Gli Uffizi miglior museo al mondo

Se dovessimo usare una metafora sportiva, diremmo che siamo nuovamente sul gradino più alto del podio. Un fatto che nello sport nel 2021 è diventato usuale per i colori italiani. Ma in questo caso non di sport si tratta, bensì di arte e cultura. La Galleria degli uffizi ha sorpassato Louvre e Moma di New York ed è stato indicato come il miglior museo al mondo. Il titolo è arrivato da Timeout, rivista di viaggi britannica letta in tutto il mondo, che ha inserito il museo fiorentino al primo posto nella classifica dei The 20 best museums and galleries in the world.

La giornalista Sophie Dickinson, che ha redatto la classifica, ha motivato la sua scelta scrivendo che “Non importa se hai già visto mille volte la ‘Nascita di Venere’ di Botticelli, niente ti prepara all’impatto con il capolavoro vero e proprio. E ci sono molti altri spettacolari dipinti rinascimentali da ammirare, come la ‘Medusa”‘di Caravaggio e “Giuditta che uccide Oloferne’’ di Artemisia Gentileschi”. Gli Uffizi hanno superato concorrenti come il Louvre di Parigi e il MoMA di New York, in seconda e terza posizione, ma anche musei del calibro dell’Hermitage di San Pietroburgo (ottavo) e del Prado di Madrid (undicesimo).

Il risultato è stato ottenuto, secondo gli esperti, grazie alla nuova immagine del museo avviata con il riallestimento di ben 64 sale e la promozione sui social, come Instagram, dove oggi il profilo ufficiale del museo può vantare 664 mila follower. Un successo segnato anche dal massiccio afflusso di giovani under 25, che rappresentano ormai un terzo dei visitatori.

Giuseppe di Paolo

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top