Now Reading
Giornalisti sportivi, come cambiano

N. 55 - Giugno2021

 

Giornalisti sportivi, come cambiano

Il 29 aprile scorso si è svolta presso la sede del CONI di Bologna l’assemblea per il rinnovo delle cariche del GERGS, l’Associazione dei Giornalisti Sportivi (Gruppo di Specializzazione) iscritti all’ASER (FNSI) Emilia Romagna. L’assemblea si è aperta alle ore 10,30 con la nomina di tre scrutatori e di Umberto Suprani come presidente del seggio che, dopo aver aperto l’assemblea, ha invitato i candidati alla presidenza del GERS per il quadriennio 2021-2024 ad esporre la loro relazione presentando il proprio programma ai colleghi.  Due sono stati i candidati: il Presidente uscente Paolo Reggianini ed il collega Vanni Zagnoli.

Il presidente del seggio ha dato la parola a Zagnoli che ha esposto le difficoltà nello svolgere l’attività giornalistica sui campi da gioco come “free lance” e le rigidità delle società sportive nel consentire di svolgere tale attività all’interno delle loro strutture.

Reggianini ha declinato i motivi che lo hanno spinto alla decisione di ricandidarsi ed ha definito il programma che intende attuare per i prossimi quattro anni, presentando i consiglieri candidati ad affiancarlo nel nuovo percorso, colleghi che abbracciano tutti i settori del giornalismo sportivo regionale.       

Alle 11,30, conclusa l’assemblea, si sono aperti i seggi per chiudersi alle ore 15.

Vi è stata piena riconferma del Presidente uscente Paolo Reggianini e con lui sono stati eletti i candidati al Consiglio proposti in assemblea.  Sono stati inoltre eletti i componenti del collegio dei Revisori dei Conti.

In conclusione, questa assemblea è stata l’occasione per una bella giornata di confronto e di analisi sui tanti temi e problemi che interessano la nostra categoria, mettendo in risalto ancora una volta che i Gruppi di specializzazione sono una risorsa del sindacato e di tutti i giornalisti, permettendo un confronto continuo con i colleghi che svolgono attività similari.  Infatti, nel loro contesto, i giornalisti, che in prima persona vivono le vicissitudini del lavoro, mettono a fattor comune le esperienze sul campo, tanto è vero che i rappresentanti all’interno degli organi nazionali hanno spesso ottima considerazione e rilevanza. Infatti, il mese scorso, il Congresso USSI nazionale (che racchiude tutti i GERGS regionali) ha visto l’elezione nel Consiglio nazionale di Alberto Bortolotti, mentre Giuliano Veronesi è stato eletto vice Presidente nazionale. Sempre in tema di rilevanza nei Gruppi di specializzazione dei nostri rappresentanti, come non ricordare poi che l’UNAGA (l’Associazione nazionale che rappresenta i giornalisti Agroalimentari-Ambiente delle ARGA) ha come presidente nazionale Roberto Zalambani e come vice presidente europeo dell’ENAJ Lisa Bellocchi.

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top