Fiori di pace

Uno per uno, tutti i colori della bandiera di pace, più il bianco, sintesi dell’arcobaleno, hanno sfidato le esperte del Garden Club Camilla Malvasia e gli studenti del Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna nella rassegna “Arte per la pace – fiori, pitture, sculture”: composizioni floreali abbinate in gruppi monocromatici a pitture e sculture delle studentesse e degli studenti del Liceo Artistico, per diffondere idee di fratellanza e convivenza pacifica tra le genti e le loro diversità.
Come è tradizione, le effimere realizzazioni hanno affascinato i visitatori affiancando la creatività giovanile al linguaggio dei fiori.

L’esperienza si è positivamente inserita nell’attività curricolare scolastica. Gli studenti delle sezioni di pittura, scultura e grafica digitale sono stati coinvolti attraverso un concorso bandito dal Garden Club nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PTCO) previsti per i trienni superiori. Guidati dai loro insegnanti hanno aderito ben 203 studenti: dato che sottolinea l’attenzione dei giovani e del Liceo Arcangeli per i temi sociali. La partecipazione ha prodotto opere di straordinaria pregnanza artistica e contenutistica, il che ha reso entusiasmante (ma non facile) la selezione delle 17 presentate in mostra (8 per la pittura, 8 per le arti plastiche, 1 per la grafica utilizzata per la comunicazione digitale e cartacea).