Now Reading
Festa d’amicizia per Grazia Deledda

N. 88- Aprile 2024

 

 

 

Festa d’amicizia per Grazia Deledda

Grazia Deledda fu donna tenace, che in un tempo di ruoli relegati, restò fedele alla propria vocazione di scrittrice, di moglie e madre, fino a conseguire il riconoscimento più prestigioso, il premio Nobel per la letteratura.

Il suo nome mai del tutto dimenticato ma mai abbastanza onorato, torna in questi tempi all’onore delle cronache. In questi giorni Cervia la sta ricordando con il Festival “Una Nobel abita qui”. 

Il 24 giugno prossimo, ore 21, al borgo La Scola, comune di Grizzana Morandi (BO) Paola Contini presenterà “Storie di Grazia e di amicizia”, omaggio proprio alla scrittrice di Nuoro.

Di sentimenti semplici e profondi, Grazia Deledda coltivò con affetto le numerose amicizie, con i colleghi artisti ma anche con la gente della sua Sardegna, come pure con la comunità marittima di Cervia, dove per 15 anni trascorse, insieme alla famiglia, lunghe vacanze estive: il tempo del riposo ma anche della ispirata, instancabile scrittura. Tutto questo risalterà sull’Appennino bolognese, in un’ora e un quarto di racconti, letture e musiche che Paola Contini proporrà per aiutare lo spettatore a scoprire l’immenso universo letterario della Deledda, che, come per tutti i grandi, rimane assolutamente contemporaneo.

Paola Contini non è nuova alle commistioni teatrali e letterarie. Sabato10 giugno, al teatro Mazzacorati di Bologna, dalle 10,30 alle 12,30, parteciperà come special guest, con la lettura di un suo racconto, alla presentazione della Antologia “Racconti a tavola”, curata da Stefano Andrini per Historica Edizioni.

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Reg. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top