Now Reading
Arte contemporanea: a Bologna è Trust

N. 72- Novembre 2022

 

 

Arte contemporanea: a Bologna è Trust

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e il Trust per l’Arte Contemporanea presentano le iniziative realizzate in ambito di consolidamento e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo nel contesto cittadino. Si tratta in particolare di “Rilevamenti d’archivio. Le Settimane Internazionali della Performance e gli anni ’60 e ’70 a Bologna e in Emilia Romagna”, una nuova sezione della collezione permanente MAMbo, a cura di Uliana Zanetti e delle nuove acquisizioni per la collezione permanente MAMbo.

Istituito nel luglio 2020, il Trust per l’Arte Contemporanea costituisce e gestisce un fondo dedicato all’arte contemporanea rappresentato dalle risorse messe a disposizione da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e BolognaFiere.
Scopo del Trust è quello di contribuire al posizionamento della città di Bologna come una delle capitali del contemporaneo, inteso in tutte le sue diverse espressioni, rafforzando, in questo caso, il ruolo del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei.
Ad esso possono aderire ulteriori donatori che intendano impegnarsi direttamente per sostenere e valorizzare ulteriormente i suoi scopi.

Le azioni di valorizzazione realizzate, che saranno visibili per il pubblico dal 21 gennaio 2022, sono coerenti con alcuni dei principali obiettivi di questo istituto giuridico, ovvero rendere note le esperienze storico-artistiche del territorio per contribuire alla conoscenza e contestualizzazione dei fenomeni del contemporaneo e consolidare e valorizzare le collezioni bolognesi pubbliche di opere di arte italiana dagli anni ’50 a oggi, affinché il sistema dell’arte cittadino dimostri un costante interessamento all’ampliamento e aggiornamento della propria collezione a disposizione del pubblico, valutando acquisizioni che riguardino artisti trattati da rassegne presenti e passate.

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top