Now Reading
Arcipelaghi sospesi tra arte e moda

N. 67 - Giugno 2022

 

Arcipelaghi sospesi tra arte e moda

È stata inaugurata presso la Maison laviniaturra, noto atelier della fashion designer bolognese Lavinia Turra, la mostra Arcipelaghi Sospesi dell’artista Mirta Tagliati. L’atelier, all’interno di un’affascinante villa anni Cinquanta che si affaccia sui Giardini Margherita, ha scelto Mirta Tagliati per dare il via nel proprio spazio ad un ciclo di mostre, tutte dedicate ad artiste donne. Ad Arcipelaghi Sospesi di Mirta Tagliati seguiranno Marina Gasparini, Atlas, fino al 20 luglio 2022 ed Alessandra Calò, I fiori sono rimasti rosa, dal 15 settembre al 22 ottobre.

L’obiettivo di tali mostre-evento è quello di creare un luogo di incontro dove poter far confluire mondi diversi ma sinestetici: l’arte nelle sue diverse forme e la moda come espressione di alto artigianato, una parola che la stilista ama per descrivere il lavoro di chi utilizza le mani per dar vita a qualcosa di unico, come un abito; perché il fashion design mai deve essere un mondo chiuso, ma sempre un mondo di continue sollecitazioni, influenze e fascinazioni.

“L’incontro” ha quindi dato vita al progetto della mostra Arcipelaghi sospesi, all’interno della quale Mirta Tagliati ha presentato una selezione di sue opere, frutto di un’osservazione più che decennale dei processi creativi dei bambini e della genesi dei loro segni grafici, che ha portato l’artista ad esplorare un mondo di forme e colori che, intrecciandosi, generano metafore e narrazioni intimiste.

La mostra ha trovato collocazione quindi nella grande sala dell’atelier in via dei Sabbioni 9, insieme ad alcuni abiti della collezione Primavera/Estate 22.

Un evento esclusivo, durante il quale è stato possibile ammirare e acquistare bluse d’artista numerate: capi unici creati grazie alla collaborazione tra la stilista e l’artista.

Maria Passalacqua

Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@omnismagazine.com
Aut. Tribunale di Bologna n. 8115 del 09/11/2010

Editore: Mediatica Web - BO

Scroll To Top